“CONOSCERE IL TERRITORIO”

Un progetto Pro Loco rivolto ai più piccoli

La Pro Loco nell’ambito delle sue finalità di conoscenza, tutela e valorizzazione del territorio aveva nel corso del 2011 realizzato il progetto “Itinerari brevi”: alcuni volontari, ogni seconda domenica del mese si erano resi disponibili a guidare chiunque lo desiderasse in alcuni percorsi di visita del paese. Considerata però la scarsa partecipazione da parte della popolazione si è deciso di investire nei più piccoli, i cittadini di domani.

E’ perciò nato il progetto “Conoscere il territorio”, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondaria.  Si tratta di un progetto flessibile nei contenuti, che si adatta di volta in volta alle esigenze di ciascuna classe, privilegiando ora l’aspetto geografico ora quello storico, artistico o produttivo.

Ad un primo momento di presentazione in classe dell’argomento scelto con i docenti, segue l’uscita nel territorio e successivamente un momento di discussione o di gioco per verificare quanto i bambini hanno appreso.  Per chi attua il progetto è davvero appagante riuscire a trasmettere ai più piccoli l’amore per il proprio paese, stimolare la loro curiosità ed insegnare a vedere con occhi nuovi quanto sta loro intorno. E sono davvero tante le scoperte che i bambini fanno: le colonne romane murate, l’origine del nome del paese in cui vivono, un piccolo museo che apre loro il mondo delle guerre mondiali, una ditta storica nella quale, oltre a divertirsi a pesare e misurare, imparano che il mondo produttivo non è più quello di un tempo…. e molto altro ancora.

Se, attraverso i più piccoli, riusciremo a far apprezzare anche agli adulti quanto di bello offre il nostro paese avremo davvero realizzato lo scopo primario della Pro Loco.

Questo e altri progetti sono in corso di realizzazione per la conoscenza del territorio, la socializzazione e la valorizzazione del nostro paese.

Seguiteci su www.ossproloco.com – www.facebook/ossproloco.com,  o meglio venite a trovarci in sede, noi ci siamo tutti i mercoledì dalle ore 21 alle ore 23,00 per uno scambio di idee e per conoscerci meglio.